martedì, Aprile 30, 2024
HomeValdericeCarni adulterate, ecco le macellerie in provincia di Trapani, una è di...

Carni adulterate, ecco le macellerie in provincia di Trapani, una è di Valderice

scaffale-carne-675

 

(da il fattoquotidiano.it)

Carni vecchie e in principio di decomposizione vendute nelle macellerie delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani. I Nas di Palermo hanno sequestrato in un deposito in via Altofonte a Palermo 4 tonnellate di carni trattate con solfiti e nitrati per renderle di colore rosso vivo, così da nascondere il normale processo di ossidazione che porta allo scurimento delle carni invecchiate. Ventitré macellai, il direttore commerciale e il legale responsabile di un deposito di carni all’ingrosso di Palermo sono stati denunciati.

Nel pomeriggio sono stati resi noti gli indirizzi delle macellerie coinvolte, una delle quali di Valderice. Nel darvi l’elenco teniamo a sottolineare che -come emerso dagli organi di stampa- la scoperta ha permesso di evitare che le carni, pronte per essere commercializzate, arrivassero sulle tavole dei siciliani con possibili rischi per la salute dei consumatori.

Nei soggetti sensibili solfiti e nitrati possono avere conseguenze sulla salute, quali asma, difficoltà respiratoria, fiato corto, respiro affannoso e tosse. In alcuni soggetti le conseguenze sulla salute possono essere particolarmente gravi ed anche fatali. A conclusione delle operazioni sono stati denunciati 23 macellai nonché il direttore commerciale ed il legale responsabile di un deposito di carni all’ingrosso di Palermo.

Per quanto riguarda la provincia di Trapani le macellerie coinvolte si trovano a:

Custonaci in via Purgatorio e via Ortigia; a Castelverde in via Umberto, a San Vito Lo Capo in via Savoia, a Valderice in via Sicilia; ad Alcamo in via Bonifato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?