domenica, Giugno 20, 2021
- Advertisment -
HomeAttualitàA maggio arriva il tampone "fai da te". Si potrà acquistare anche...

A maggio arriva il tampone “fai da te”. Si potrà acquistare anche nei supermercati

Un kit per il tampone fai da te sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio al costo di 6-8 euro e potrà essere acquistato in qualsiasi attività commerciale che deciderà di distribuirlo: dai supermercati alla cartoleria oltre che, ovviamente, in farmacia.

Il test antigienico rapido per l’autodiagnosi da Coronavirus, si potrà effettuare quindi comodamente a casa senza bisogno di andare in farmacia o alla Asl di riferimento.

Il brevetto della società cinese Xiamen Boson Biotech, distribuito in Europa dal gruppo Technomed ha già ottenuto la certificazione CE e la sua commercializzazione è stata già avviata in diversi mercati europei.

Il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del Ministero della Salute, questa classificazione ne consentirà la vendita ovunque, al contrario di quanto avviene con i farmaci.

«Come tutti i dispositivi medici con le autorizzazioni in regola per la vendita e il commercio e con il marchio CE -chiariscono dal Ministero- il kit è stato iscritto dai produttori nella banca dati del Ministero della Salute in maniera autonoma. Il Ministero della Salute svolge attività di sorveglianza e vigilanza sui dispositivi medici in coerenza con le norme vigenti»

Tuttavia c’è da ribadire che il test non ha l’affidabilità di un test molecolare ma è comunque uno strumento che permette di dare una mano allo screening di massa per individuare le persone positive alla Covid ma che sono asintomatiche.

- Advertisment -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Le interviste di TPostit

Potrebbe interessarti

COMMENTI RECENTI