More

    Occhio alla truffa: se ricevete questo SMS ignoratelo

    Sta girando in questi giorni un sms firmato "Gruppo ISP" che invita gli utenti ad accedere con le credenziali bancarie ad un link. Si tratta di una truffa.

    Attenzione alla truffa che circola via smartphone. In questi giorni i clienti Intesa San Paolo (ma probabilmente anche altri) stanno ricevendo un sms di pishing che invita a fare il login ad un link inserito nel testo di un messaggio poiché le “utenze” o il “conto” sono stati limitati.

    Il messaggio è firmato “Gruppo ISP” e recita quanto segue

    “Gentile cliente, l’accesso al suo conto è stato limitato. Sblocchi la sua utenza alla seguente: http://bit.ly/2rCnL92 Distinti saluti, Intesa San Paolo”

    Oppure:

    “Gentile cliente, le sue utenze saranno limitate per mancata sicurezza web. Le aggiorni al link https://verifica-sicurezza.info GruppoISP”

    Il link riporta ad una schermata di login il cui dominio è infoispweb.com che non è il sito ufficiale del Gruppo Intesa San Paolo. Inoltre è solo raggiungibile tramite smartphone e non tramite pc desktop.

    L’unica cosa da fare, in questo caso, è quella di ignorare e cancellare l’sms e soprattutto non lasciare dati personali. Per qualsiasi dubbio potete sempre rivolgervi agli operatori della vostra banca.

    Giovanni Mercadante
    Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
    Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.

    Ultimi articoli