martedì, Aprile 30, 2024
HomeTv Cultura & SpettacoliPalinsesti Rai, tra le novità la fiction "Màkari" ambientata nella Riserva dello...

Palinsesti Rai, tra le novità la fiction “Màkari” ambientata nella Riserva dello Zingaro

Presentata ai palinsesti Rai la fiction Màkari ambientata nella Riserva dello Zingaro. Tra i protagonisti Claudio Gioè, la produzione alla Palomar.

Sono stati presentati questa mattina alla stampa i Palinsesti Rai per la stagione televisiva 2020/2021.

Tra le varie conferme e novità di ciò che vedremo sui canali del servizio pubblico ce n’è una che ci riguarda da vicino. Si tratta della Serie Tv “Màkari“.

Màkari, la serie tv in onda su Rai 1

Dal produttore di Il commissario Montalbano (Palomar) alla scrittura di Francesco Bruni, dal talento di Claudio Gioè alla visionarietà di Michele Soavi, Màkari tratta dalle opere di Savatteri, ambientate in Sicilia nella meravigliosa riserva dello Zingaro, con protagonista Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso.

Màkari: trama, cast, quando va in onda

La nuova serie di gialli ambientati nella cornice della Riserva dello Zingaro, tratta dalle opere di Gaetano Savatteri, ha come protagonista Saverio Lamanna, scrittore per vocazione e detective per caso. Licenziato dall’incarico di ufficio stampa di un viceministro, Saverio torna in Sicilia, nella casa di famiglia di Màkari, dove ritrova l’amico Peppe Piccionello, perennemente in boxer e infradito ma capace di colpi di genio e battute sagaci, e si innamora di Suleima, laureanda in architettura che si mantiene agli studi lavorando d’estate come cameriera nel ristorante di Marilù.

Nel corso delle quattro serate, Saverio si impegna in indagini su omicidi, sparizioni e misteri che insanguinano la sua terra: la scomparsa di un bambino e l’autoaccusa di un anziano barbone (I colpevoli sono matti); la morte di un imprenditore durante un tour enogastronomico della Sicilia per il quale Saverio e Peppe si sono improvvisati guide turistiche (La regola dello svantaggio); il mondo sommerso delle scommesse clandestine fatto di compromessi e invidie (È solo un gioco); la morte di una giovane produttrice cinematografica nella cornice del Festival di Taormina, che porta Saverio a fare i conti con una verità non scontata da ricercare attraverso la nebbia della finzione cinematografica (La fabbrica delle stelle).

Brillante, ironico e disincantato, Lamanna ci conduce alla scoperta di una Sicilia dagli scenari magici, imbevuta del fascino eterno della Magna Grecia e alle prese con i drammi e le contraddizioni di oggi.

Le riprese della serie tv dovevano partire lo scorso aprile ma a causa del lockdown e dell’emergenza sanitaria sono state rinviate. La messa in onda è prevista su Rai 1 nel 2021.

Leggi anche:

Giovanni Mercadante
Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?