martedì, Marzo 2, 2021
Home Cultura Messe della vigilia di Natale anticipate: alla Parrocchia Nostra Signora di Fatima...

Messe della vigilia di Natale anticipate: alla Parrocchia Nostra Signora di Fatima di Erice alle 19; a Mazara del Vallo, alle 20

Le comunità cristiane non si sono lasciate scoraggiare dall’ultimo DPCM varato dal presidente Conte lo scorso 18 dicembre e, in previsione dell’inizio e della durata della celebrazione in un orario compatibile con il coprifuoco imposto alle 22, anche le diocesi trapanesi si sono organizzate anticipando il consueto orario della messa della Notte di Natale.

Inconsuetudine che vede protagonista anche Papa Francesco che domani sera, giovedì 24 dicembre, celebrerà la messa della Notte di Natale nella Basilica di San Pietro, alle 19.30, due ore prima dell’orario consueto.

La chiesa della Madonna di Fatima,  oggi 23 dicembre, alle ore 19.00, in un momento presieduto dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, sarà in diretta su Maria Vision sul canale 662 per partecipare al quartetto musicale su canti e riflessioni sul Natale “cantiamo la speranza”.

In linea con le regole ma soprattutto con la fede, invece, invita al rispetto delle indicazioni e delle precauzioni per l’accesso alle celebrazioni in Parrocchia nei giorni 21-22-24 dicembre, dove, sempre nella chiesa Madonna di Fatima, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00  sarà possibile confessarsi.

Domani, giovedì 24 Dicembre, la S. Messa prefestiva vigilareè prevista alle ore 19.00 .

Si ricorda che durante i giorni di “zona rossa” ( 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021) bisogna portare con sé il modello di autocertificazione per gli eventuali controlli preferendo sempre, secondo la Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020, i luoghi di culto “ragionevolmente fra quelli più vicini” alla propria abitazione.

Durante i giorni di “zona arancione” (28, 29, 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021) i fedeli potranno invece raggiungere liberamente qualsiasi chiesa nel Comune di residenza, domicilio o abitazione. Se esso ha una popolazione non superiore a 5.000 abitanti è possibile recarsi in chiese situate in altri Comuni che non siano capoluoghi di provincia e distanti non oltre i 30 km.

Di seguito gli orari delle celebrazioni per la Vigilia e per il giorno di Natale nella Parrocchia Nostra Signora di Fatima

Gli orari delle messe del giorno di Natale, venerdì 25 dicembre sono: 9.30; 11.00 e 19.00 (in tutte le Messe di Natale e la prefestiva benedizione dei Bambinelli)

Sabato 26 dicembre – Festa di Santo Stefano la messa sarà alle 18.00

Domenica 27 dicembre – Festa Santa Famiglia  le messe saranno alle ore 9.30; 11.00 e 19.00. In tutte le Messe rinnovo promesse matrimoniale.

QUI tutte le informazioni sugli appuntamenti e gli orari delle SS. Messe

A Mazara del Vallo (Trapani) la veglia di Natale in Cattedrale e in tutte le parrocchie della Diocesi, invece, avrà inizio alle 20. A presiedere la messa della notte in Cattedrale sarà il vescovo Domenico Mogavero. Il Pontificale del 25 dicembre, sempre in Cattedrale, è confermato per le 11 secondo quanto conferma l’Arcidiocesi, seguendo le indicazioni già date dal Consiglio episcopale permanente della Cei.

«Dove lo si ritiene pastoralmente utile si potrà unificare alle 20 del 24 dicembre la celebrazione della messa della vigilia di Natale e quella della notte – ha spiegato il vescovo monsignor Domenico Mogavero – . Se, invece, si intendono mantenere distinte le due liturgiche eucaristiche, la messa vespertina vigiliare si potrà celebrare entro e non oltre le 19, mentre la messa della notte alle 20».

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le interviste di TPostit

Potrebbe interessarti

COMMENTI RECENTI