venerdì, Marzo 1, 2024
HomeAttualitàSe hai ricevuto questo SMS da "Amazon", ignoralo: è una truffa

Se hai ricevuto questo SMS da “Amazon”, ignoralo: è una truffa

In questi giorni, gira un SMS che sembra provenire da Amazon e che ci avvisa di essere i fortunati vincitori di un premio. Ma in realtà le cose non stanno proprio così: si tratta di una truffa.

Ancora una volta la truffa corre via smartphone. Dopo il famoso sms del “Gruppo ISP”, in questi giorni, infatti, circola un altro sms che, apparentemente, sembra inviato da Amazon.it il colosso delle vendite on line, che recita così:

«Hai un messaggio riguardante il tuo articolo (Amazon): Il 01/08/20 il tuo nome è arrivato 3. nella nostra classifica»

Seguito da un link cliccabile.

Oltre all’utilizzo di un italiano poco corretto, il messaggio appare subito sospetto anche per il mezzo utilizzato, ovvero l’sms. Amazon, infatti, comunica sempre con i suoi clienti attraverso le e-mail ma soprattutto non realizza mai concorsi di questo tipo.

Provando a cliccare sul link del messaggio si viene reindirizzati su una pagina web che contiene il logo di Amazon e che somiglia in tutto e per tutto ad una pagina del sito. Ma se facciamo attenzione alla url, scopriremo che si tratta di un sito chiamato lastchanchetoconfirm.com e che con Amazon non ha nulla a che vedere.

Nella pagina, troviamo scritto:

Amazon ha raddoppiato le sue vendite dall’inizio del 2020 e vorremmo ringraziare i nostri clienti con le nostre estrazioni a premi settimanali! Congratulazioni! Questa settimana sei uno dei 10 fortunati clienti che hanno partecipato alla selezione del premio (del valore di 100 – 2689 euro). Continua e scopri cosa hai vinto. Buon divertimento!

Quindi il pulsante “Scopri il tuo premio” e una serie di falsi commenti di ringraziamento.

A questo punto, dopo aver cliccato sul pulsante “Scopri il tuo premio” ci ritroveremo davanti ad un vero e proprio questionario di profilazione dove ci verrà chiesta la fascia d’età, il sesso e altre informazioni di questo tipo.

Una volta completato il questionario ecco il tranello: bisogna pagare “una piccola tassa” per poter ricevere il premio a casa:

“Il vostro iPhone 11 scelto sarà consegnato entro 5 giorni lavorativi. -si legge- La preghiamo di confermare il suo indirizzo di consegna e di pagare una piccola tassa (€ 1,00) per assicurare la spedizione”.

Anche se ai più potrà sembrare scontato e banale che un sms di questo tipo sia una truffa, bisogna sempre ricordare che non tutti hanno dimestichezza con internet ed è quindi molto importante non abbassare mai la guardia.

Giovanni Mercadante
Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.
RELATED ARTICLES

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?