lunedì, Luglio 26, 2021
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Occhio alla truffa: se ricevete questo SMS ignoratelo

Sta girando in questi giorni un sms firmato "Gruppo ISP" che invita gli utenti ad accedere con le credenziali bancarie ad un link. Si tratta di una truffa.

Attenzione alla truffa che circola via smartphone. In questi giorni i clienti Intesa San Paolo (ma probabilmente anche altri) stanno ricevendo un sms di pishing che invita a fare il login ad un link inserito nel testo di un messaggio poiché le “utenze” o il “conto” sono stati limitati.

Il messaggio è firmato “Gruppo ISP” e recita quanto segue

“Gentile cliente, l’accesso al suo conto è stato limitato. Sblocchi la sua utenza alla seguente: http://bit.ly/2rCnL92 Distinti saluti, Intesa San Paolo”

Oppure:

“Gentile cliente, le sue utenze saranno limitate per mancata sicurezza web. Le aggiorni al link https://verifica-sicurezza.info GruppoISP”

Il link riporta ad una schermata di login il cui dominio è infoispweb.com che non è il sito ufficiale del Gruppo Intesa San Paolo. Inoltre è solo raggiungibile tramite smartphone e non tramite pc desktop.

L’unica cosa da fare, in questo caso, è quella di ignorare e cancellare l’sms e soprattutto non lasciare dati personali. Per qualsiasi dubbio potete sempre rivolgervi agli operatori della vostra banca.

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Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.

17 COMMENTS

  1. A me è arrivato questo messaggio:
    “GRUPPO ISP” Gentile Cliente , la informiamo che è stato rilevato un accesso anomalo sul suo conto. Controlla ora: controllodisicurezza. com

    • Arrivato anche a me il sms ma mie sembrato strano e o deciso si verifica su net…… (ATTENZIONE un dispositivo non autorizzato risulta connesso al suo conto online se disconosce tale accesso clicca il modulo correlato log-intesasanpaolo. com)

  2. Buongiorno, io ho ricevuto il seguente sms:
    “Gentile cliente ISP stiamo notando accessi non autorizzati sul suo conto,inserire i dati al seguente link **************
    Si tratta sempre di pishing?
    Grazie

  3. ho ricevuto il seguente messaggio: GENTILE CLIENTE, STIAMO PROVVEDENDO A SOSPENDERE I SERVIZI SULLE UTENZE PER MANCATO AGGIORNAMENTO. ACCEDI….
    per fortuna non ho niente a che fare con il gruppo bancario in questione e grazie a tutti per aver evidenziato questa truffa…. Ancora grazie

  4. Riporto il testo del messaggio che ho appena ricevuto:

    In seguito a tentativi di accesso anomali al tuo conto clicca sul seguente link per confermare i tuoi dati http: // verifica*******

    Avevo capito che c’era qualcosa che non va, fosse solo perché non ho un conto con questo banca. Lo lascio qui così da facilitare le persone che spero cercheranno su Google prima di cliccare e lasciare dati a questi malviventi.
    Buona giornata a tutti!

  5. Buongiorno a tutti io ho ricevuto la seguente “evoluzione ” per ben 2 volte:
    Gentile cliente, non ha ancora effettuato l’allineamento alla Normativa UE PSD2.
    Lo effettui subito alla seguente: bit.ly/****
    Distinti Saluti,
    IntesaSP
    Da poco opero sul mio conto (che non è isp) col cell attraverso una app e prima non ho mai avuto di questi messaggi. Che ci sia una relazione? Comunque domani avviso in banca

  6. Buongiorno a tutti, io oggi ho ricevuto un simile messaggio. Diceva che per motivi di sicurezza le mie credenziali sono state bloccate e mandava un link. Io incoscientemente, poichè mi sembrava un vero messaggio, avendo da poco il conto e non avendo mai ricevuto uno, l’ho aperto e ho inserito alcuni dati personali, del tipo codice e pin (che ho subito cambiato) e nome cognome telefono e codice fiscale.. Però mi sono fermato quando chiedeva i dati della carta e non li ho inseriti. Sono persino stato chiamato da un numero per dire di completare l’operazione, cosa che non ho fatto. Penso che sia una truffa. Ma volevo chiedervi, secondo voi succede qualcosa ad aver mandato quei dati personali? Grazie

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