mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeTv Cultura & SpettacoliMàkariMàkari torna in tv prima del previsto: dal 7 aprile su Rai...

Màkari torna in tv prima del previsto: dal 7 aprile su Rai 1

A meno di un mese dal finale dello scorso 10 marzo, Rai 1 ha deciso di riportarci nel cuore delle indagini e dei colpi di scena avvincenti di Màkari.

A partire da domenica 7 aprile, infatti, la tv di Stato riproporrà in replica le puntate della serie firmata da Palomar e Rai Fiction, ripartendo dalla prima stagione trasmessa nel 2021.

Con il suo mix di mistero, commedia e azione, la serie che ha saputo conquistare un vasto pubblico raggiungendo nell’ultima puntata 4.4 milioni di spettatori con uno share del 24.1% è pronta a tornare sul piccolo schermo alla domenica sera.

Makari, la trama della prima stagione

La serie di quattro gialli ha come protagonista il giornalista Saverio Lamanna (interpretato da Claudio Gioè) che, tra l’altro, è anche scrittore e si ritrova ad essere detective per caso.

Lamanna è stato recentemente licenziato da un incarico prestigioso: era capo ufficio stampa di un viceministro. Subito dopo decide di tornare in Sicilia nella casa di famiglia che si trova proprio a Makari, piccolo borgo vicino Castelluzzo e San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. Appena tornato nei luoghi dove è nato, cresciuto ed ha trascorso la sua infanzia ritrova l’amico Peppe Piccionello. Un personaggio molto singolare perché non indossa quasi mai vestiti. I telespettatori lo incontreranno soltanto in calzoncini corti ed infradito, in una zona dove il sole è caldo per la maggior parte dell’anno.Nonostante un abbigliamento così singolare e poco formale, Peppe Piccionello è dotato di una notevole intelligenza. E la sua caratteristica è mettersi in mostra con battute sagaci.

Qui Lamanna finisce per innamorarsi di Suleima, una giovane iscritta all’università che è a pochi passi dalla laurea in architettura. Per mantenersi agli studi durante l’estate lavora come cameriera in un ristorante locale.

Nel corso delle quattro puntate Saverio Lamanna si trasforma in un vero e proprio detective, altra caratteristica della sua personalità. Lamanna infatti ha una propensione per risolvere casi complicati ed omicidi caratterizzati da morti violente. Insomma i telespettatori trovano il giornalista impegnato a fare luce sui misteri ed i segreti nascosti nella sua patria d’origine.

I titoli dei quattro romanzi sono: I colpevoli sono mattiLa regola dello svantaggioÉ solo un gioco e La fabbrica delle stelle.

Màkari, il cast della prima stagione

  • CLAUDIO GIOÈ – Saverio Lamanna
  • DOMENICO CENTAMORE – Peppe Piccionello
  • ESTER PANTANO – Suleima
  • ANTONELLA ATTILI – Marilù
  • SERGIO VESPERTINO – Maresciallo Guareschi
  • FILIPPO LUNA – Vicequestore Randone

e con

  • TUCCIO MUSUMECI – Padre di Saverio
  • MARIBELLA PIANA – Marichedda
  • ANTONIO LIOTTA – Padre di Saverio a 50 anni
  • VANESSA GALIPOLI – Madre di Saverio a 50 anni
  • FRANCESCO OCCHIPINTI – Saverio a 8 anni

Màkari, in arrivo la quarta stagione

La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, ha annunciato ufficialmente il ritorno di “Màkari”, per una quarta stagione, esprimendo grande soddisfazione per i risultati eccezionali ottenuti dalla serie. Ha sottolineato che l’ultima puntata ha concluso la stagione in modo spettacolare, confermando la forza di un racconto popolare che continua a rinnovarsi di stagione in stagione.

Non c’è ancora una data precisa, sull’uscita delle nuove puntate ma diverse ipotesi sono sul tavolo. Se le riprese della nuova stagione avranno luogo durante l’estate, come consuetudine per la serie, potremmo vedere le avventure di Saverio Lamanna già nel 2025. Altrimenti, al più tardi nel 2026. Ma al momento sono solo supposizioni.

Giovanni Mercadante
Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?