14.4 C
Trapani
venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Web & Social Salvini pubblica immagine di un "pakistano nudo" ma è l'uomo che girava...

Salvini pubblica immagine di un “pakistano nudo” ma è l’uomo che girava nudo a Erice. Storia di una (non) fake news

La foto sui social di Salvini non c'entra nulla con la storia del "pakistano nudo" di Gallipoli. Si tratta dell'uomo che a gennaio girava nudo per Erice.

Non è una fake news ma l’immagine utilizzata dal leader della Lega Matteo Salvini sui social per rilanciare la notizia di “Un pakistano che a Gallipoli (LE) si è abbassato i pantaloni e mutande provando a molestare una donna per strada non corrisponde al vero.

La foto, infatti, è uno screenshot che i trapanesi sui social hanno riconosciuto subito: si tratta di un fermo immagine di un episodio accaduto lo scorso 21 gennaio 2020 ad Erice, dove un uomo se ne andava in giro per la città completamente nudo.

Il tutto era stato ripreso dai passanti e poi pubblicato sui social. Nel video si vede anche la colluttazione con i Carabinieri intervenuti sul posto che hanno cercato di farlo rientrare in casa. Si trattava di un uomo con evidenti problemi psichiatrici.

[ATTENZIONE IMMAGINI ESPLICITE]

L’errore (?) del leader della Lega nasce dalla pubblicazione della notizia su Dagospia che, a sua volta, riprende il sito locale leccesette.it quest’ultimo, però, non riporta alcuna foto dell’accaduto.

Il sito di Roberto D’Agostino, come è solito fare, per enfatizzare la notizia ha utilizzato come immagine di copertina proprio l’immagine dell’episodio accaduto a Erice allegando anche una fotogallery di vari episodi simili a questo (anche non italiani). Una tecnica che si usa per aumentare il numero di pagine viste sul proprio sito. E, a onor del vero, non scrive da nessuna parte che la foto si riferisce all’episodio di Gallipoli.

La differenza tra il post social di Salvini e quello di Dagospia sta tutta nel modo in cui è riportata la notizia: se nel sito di gossip viene riportata  l’intera notizia della fonte leccesette.it dove è specificato che “il pakistano 35 enne è risultato regolare sul territorio”, sui social di Salvini questo piccolo ma importante particolare scompare dando seguito, come ormai è prassi, all’ondata di commenti razzisti dei suoi sostenitori.

Un uomo che gira nudo per strada e che tenta di molestare una donna è un uomo che ha evidenti problemi psichiatrici (infatti è stato sottoposto al TSO): che sia italiano, americano, pakistano, cinese, senegalese o turco poco cambia.

E la dimostrazione di ciò è tutta in quella foto pubblicata dallo stesso leader della Lega il cui protagonista è -ironia della sorte- un italiano.

Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le interviste di TPostit

Dino Biondo Cisl scuola Pa/TP: «rientro a scuola senza “classi pollaio” e con protocollo di sicurezza» – l’intervista

Il segretario generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, nei giorni scorsi ha riferito di alcuni dati importanti sui rapporti numerici in vista di una...

Prof e mamma, Rosanna Novara, racconta il cambiamento che il virus ha portato nei giovani e nella didattica del “Rosina Salvo”

Nelle scuole di tutta Italia, da sempre chiassose e operose, ad un certo punto, è calato un insopportabile silenzio. Era febbraio quando nella penisola...

Movida trapanese, il sindaco Tranchida: «A Trapani il senso civico non c’è mai stato, una norma funziona solo se sanzionata»

Signor Sindaco, come commenta le immagini della movida trapanese poco attenta alle norme anti contagio rimbalzate sui social i giorni scorsi? «Partiamo dal presupposto che...

Una storia dritta: Lorenzo Caroselli Rete 4, si scusa. Il rovescio? promette: «tornerò presto a Trapani per dar voce a chi non l’ha avuta»...

«Che cosa posso dire se non che mi dispiace tantissimo» Inizia così la telefonata con Lorenzo Caroselli autore del servizio andato in onda su...

Potrebbe interessarti

Pullman si ribalta sulla statale 119, due morti e diversi feriti

Un pullman della ditta Salemi questa mattina, sabato 24 ottobre, intorno alle 9, si è ribaltato nei pressi di Castelvetrano (Tp), lungo la statale...

Emergenza Covid: a Trapani in distribuzione buoni spesa

Oggi come marzo. Indietro ma sempre con una mano tesa verso chi continua ad aver bisogno. Così, grazie alla donazione di €100.000 che il...

Coronavirus, Musumeci firma nuova ordinanza: ecco le nuove regole

Nuove misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus. Anche la Regione Sicilia, in linea con le altre Regioni e lo Stato centrale ha deciso di...

Coronavirus Sicilia e Trapani, l’aggiornamento di oggi 29 ottobre 2020

L'aggiornamento di oggi, sul contagio Coronavirus a Trapani. Le ultime notizie. Ecco i dati dell'Azienda Sanitaria Provinciale.

COMMENTI RECENTI

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?