lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàArriva "WhatsApp Pay", presto si potrà pagare tramite app

Arriva “WhatsApp Pay”, presto si potrà pagare tramite app

Al momento WhatsApp Pay è attivo solo in Brasile ma presto arriverà anche da noi. Ecco come funziona e tutto quello che c'è da sapere.

La notizia circolava da tempo ma oggi è stata resa ufficiale con un annuncio sul blog della società. Facebook lancerà nelle prossime settimane WhatsApp Pay un servizio che consentirà di effettuare pagamenti direttamente dall’app di messaggistica più utilizzata al mondo.

Al momento questa funzione è attiva solo in Brasile ma ben presto arriverà anche sui nostri smartphone

WhatsApp Pay, come funziona

WhatsApp Pay funzionerà sia come metodo di pagamento fra un’azienda e un utente (quindi attraverso i siti di e-commerce dove ai tradizionali metodi si potrà trovare questa funzionalità senza dover uscire dall’applicazione) sia come metodo di scambio di denaro tra le persone (allo stesso modo dei più conosciuti Satispay, Postepay ecc…).

Si legge sul blog ufficiale di WhatsApp: «Rendere semplici i pagamenti può aiutare a portare più aziende nell’economia digitale, aprendo nuove opportunità di crescita».

«Inoltre – prosegue il post di lancio – stiamo rendendo l’invio di denaro ai propri cari facile come l’invio di un messaggio. Poiché i pagamenti su WhatsApp sono abilitati da Facebook Pay, in futuro vogliamo rendere possibile alle persone e alle aziende di utilizzare le stesse informazioni di pagamento in tutta la famiglia di applicazioni di Facebook».

Il tutto non tralasciando il fattore sicurezza: «Abbiamo costruito questo servizio di pagamento pensando alla sicurezza e per evitare transazioni non autorizzate sarà necessario uno speciale PIN a sei cifre o un’impronta digitale (o il riconoscimento del volto)».

Al momento in Brasile WhatsApp Pay supporta le carte di debito o di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sulle reti Visa e Mastercard.

Per gli utenti inviare e ricevere denaro tramite WhatsApp Pay sarà gratuito mentre le aziende pagheranno una percentuale di elaborazione dei pagamenti una specie di commissione simile a quelle esistenti già per le carte di credito normali.

Giovanni Mercadante
Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?