lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCulturaIl Molino Excelsior sugli schermi de La 7,Domenica 29 Gennaio alle 11,30

Il Molino Excelsior sugli schermi de La 7,Domenica 29 Gennaio alle 11,30

Il Molino Excelsior approda sugli schermi della Tv nazionale con il nuovo programma condotto su La 7 da Gianfranco Vissani: “Ti ci porto io”. Domenica 29 gennaio, con inizio alle 11.30, andrà in onda la puntata nell’ambito della quale sarà mandato in onda il servizio realizzato a Valderice.

«La scelta del Molino Excelsior come location di un servizio di enogastronomia di una delle più prestigiose firme della cucina italiana, che sarà diffuso a livello nazionale, è la conferma che la direzione intrapresa è quella giusta – ha commentato il sindaco Camillo Iovino –. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Trapani Welcome ed al suo progetto articolato che coniuga gastronomia, identità culturale, tradizione e innovazione e che ci ha già fatto approdare nel circuito nazionale del Museo del Gusto. Sono convinto che la gastronomia e le tipicità dell’agro ericino siano una delle chiavi di volta per creare le condizioni di un incoming turistico di nicchia ma anche di prestigio. Sta ora a noi amplificare e concretizzare ciò che già è emerso dalle potenzialità della nostra terra».

ll programma è appuntamento fisso ogni domenica; i due conduttori, lo chef prestato alla tv Gianfranco Vissani e l’ex Miss Italia, Michela Rocco di Torrepadula (moglie di Enrico Mentana il direttore del TG La7), hanno in serbo diverse sorprese per i telespettatori. “Ti Ci Porto io” si propone infatti di diventare luogo di scoperta delle tipicità e delle caratteristiche italiane, un “road movie” lungo venti settimane e ricco di sapori e curiosità, posti segreti e ingredienti tipici di tutte le regioni italiane. Dai centri storici più caratteristici ai prodotti tipici della nostra cultura gastronomica, dalle beauty farm alla degustazione dei vini locali più ricercati. Un viaggio intrapreso dalla “strana coppia” Vissani – Rocco per andare alla scoperta delle eccellenze, culinarie e non, del nostro territorio, con la curiosità tipica del viaggiatore.

Le attività del Molino Excelsior

  • La Scuola di cucina siciliana. È un format ispirato a chiarezza, semplicità e divertimento. Gli appassionati di enogastronomia, gourmet, turisti e visitatori apprendono i segreti dell’arte culinaria locale con la guida di sapienti chef.
  • La Conservatoria. È un laboratorio di memoria collettiva aperto al contributo di tutti: il centro raccoglie (con videoriprese del confezionamento dei piatti) e custodisce tutte le ricette tipiche della tradizione trapanese, e non solo, recuperandole dalle fonti più diverse e rendendole disponibili per la consultazione.
  • Educazione alimentare. Rivolta principalmente ai ragazzi con progetti didattici per scuole e associazioni. L’intento è quello di sensibilizzare le generazioni più giovani alla cultura del territorio e sviluppare una maggiore consapevolezza del mangiar sano.

Il Centro inoltre organizzea convegni, rassegne enogastronomiche, mini-corsi di degustazione dei prodotti d’eccellenza, incontri dedicati al wine tasting e laboratori di educazione al gusto e analisi sensoriale dell’olio d’oliva.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?