venerdì, Marzo 1, 2024
HomeCulturaL'istituto Ettore Majorana di Erice compie 60 anni

L’istituto Ettore Majorana di Erice compie 60 anni

Una cerimonia alla presenza del ministro dell’Università e ricerca Anna Maria Bernini e del presidente della Regione Renato Schifani, il prossimo sabato 11 novembre, alle 11, all’istituto Blackett-San Domenico a Erice, per celebrare i 60 anni della Fondazione e centro di cultura scientificaEttore Majorana‘ di Erice.

Un’occasione per ricordare sei decenni di lavoro dell’istituto di cultura, tutti improntati alla promozione e alla diffusione della scienza e della pace: 130 scuole per decine e decine di corsi in tutte le branche scientifiche che in 60 anni hanno accolto 160.000 studenti provenienti da tutto il mondo.

Su invito del professor Antonino Zichichi, che ha fondato il centro, a Erice sono arrivati migliaia di professori, ricercatori, luminari e 158 premi Nobel.

Tra gli interventi di sabato prossimo, anche quelli di Maria Tripodi, sottosegretario di Stato per gli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Antonio Zoccoli, presidente dell’istituto nazionale di fisica nucleare e lo stesso Zichichi.

Momento clou della giornata sarà la lettura e la firma da parte di tutti i luminari e gli studiosi presenti della nuova ‘Carta di Erice’, documento che andrà a implementare l’originale del 1982. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?