mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeSenza categoriaMaltese - Il Romanzo del Commissario: la bufala delle tv accesse corre...

Maltese – Il Romanzo del Commissario: la bufala delle tv accesse corre su WhatsApp

Sta girando in queste ore via WhatsApp un messaggio/catena che recita così:

Questa sera su Rai 1 inizio della fiction il commissario Maltese. Fiction girata a Trapani. Bella da vedere.

Se avrà un indice di ascolto molto alto, si ha la possibilità di girare la serie successiva. Accendete tutte le vostre Tv per far si che l’indice di ascolto aumenti. Vi raccomando di non dimenticare. Fai girare il messaggio tra i tuoi amici. Io l’ho già fatto.

A parte le scritte sgrammaticate su cui possiamo sorvolare visto che parliamo di un sms WhatsApp e non di un trattato di linguistica, occorre però precisare due/tre cose che classificano il messaggio suddetto come “bufala” quindi, non veritiero.

Se non sapete come funziona la rilevazione degli indici di ascolto dei programmi televisivi ve lo spieghiamo brevemente qui di seguito.

Auditel: come funziona?

Una società italiana chiamata Auditel, ha il compito di rilevare l’ascolto di una tv accesa minuto per minuto. La cosa che -forse- non sa chi ha dato il via a quella catena è che solo i possessori di un apparecchio elettronico, chiamato “meter”, possono fornire i dati statistici alla società che rileva gli ascolti.

Si tratta, infatti, di un campione rappresentativo della popolazione italiana. Si legge sul sito auditel.it:

Questo campione continuativo (panel) costituisce una specie di “condensato” dell’intera popolazione con le sue diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali. Un apparecchio elettronico, il meter, rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione”.I “sistemi meter” sono ormai utilizzati, per la loro affidabilità, in tutti i paesi più avanzati.”

In sostanza: se non fate parte di quelle famiglie “campione” selezionate dall’Auditel e quindi non possedete l’apparecchio chiamato “meter” (attenzione NON il decoder), potete tranquillamente risparmiarvi la fatica di accendere tutte le tv di casa. Non cambierà una beata… niente. Se, invece, lo possedete, sapete già come comportarvi e magari leggendo quell’sms vi sarete fatti una bella risata. 

Giovanni Mercadante
Giovanni Mercadantehttp://giovannimercadante.it
Social media manager, digital PR, blogger. Ha scritto, tra gli altri, per Blogo, Excite Italia, Leonardo.it. Pizza e Nutella lover.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?