venerdì, Aprile 26, 2024
HomeComunicati StampaMercato del Contadino. Da domani nuova collocazione a Valderice centro alle spalle...

Mercato del Contadino. Da domani nuova collocazione a Valderice centro alle spalle del Palazzo Municipale.

Da domani il Mercato del Contadino, l’iniziativa di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli dell’area dell’agro ericino, i cosiddetti “prodotti a kilometro zero”, approda a Valderice centro in un’area compresa tra lo slargo di via Giovanni Falcone e via della Vittoria, alle spalle del Palazzo Municipale.

Il mercato del contadino nel corso dell’estate era stato allestito, in via sperimentale, a Bonagia, nell’area pubblica denominata “I giardini del conte”, poco distante dalla strada provinciale SP 20 per San Vito Lo Capo ed adiacente ad un supermercato legato alla grande distribuzione. Rimangono invariati la giornata scelta, il giovedì, e l’orario dalle 8 alle 14. Indentiche le regole di accesso per gli operatori. Il mercato è riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali (con o senza certificazione biologica).

L’ubicazione a Bonagia era stata attivata, come prevedeva la sottoscrizione dell’accordo tra Comune di Valderice e Coldiretti di Trapani, in via sperimentale e con possibilità di proroga non superiore a ulteriori quattro mesi per la stagione 2013. Il tempo per capire se domanda ed offerta si incontrano e procedere quindi con l’eventuale istituzione del servizio in via definitiva e individuare definitivamente l’area. Anche l’attuale ubicazione alle spalle del palazzo comunale fa parte del periodo di sperimentazione.

Ricordiamo che l’accordo tra Coldiretti e Comune prevede che quanto messo in vendita, prodotto fresco o trasformato, sia etichettato nel rispetto della disciplina in vigore per i singoli prodotti. In ogni caso i prodotti devono riportare in etichetta o con altra modalità l’indicazione del luogo di allevamento, di coltivazione e se diverso anche della manifattura.

Il comune si occuperà della raccolta dei rifiuti e della vigilanza.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?