lunedì, Marzo 1, 2021
Home Cronaca Sicilia in zona gialla da domani: ecco le regole

Sicilia in zona gialla da domani: ecco le regole

A partire dalla mezzanotte di oggi la Sicilia torna in zona gialla. Ecco le regole per negozi, bar ristoranti e visite a parenti e amici.

A partire dalla mezzanotte di oggi la Sicilia torna in zona gialla. Nonostante nella giornata di ieri il numero dei nuovi contagi è tornato a risalire (anche seppur in forma lieve), la nostra regione rimane decima per numero di nuovi contagi.

Per quanto riguarda le vittime, fortunatamente si è registrato il numero più basso dall’inizio dell’anno: 20 in 24 ore.

Nessuna modifica per quanto riguarda l’ordinanza recepita dal Ministero della Salute sull’apertura delle scuole di ogni ordine e grado dove restano inalterati (almeno per ora) le modalità e i criteri di accesso.

Sicilia in zona gialla, le regole

Bar e ristoranti saranno aperti dalle 5 alle 18 e sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali. Dopo le 18 sarà consentita la somministrazione di alimenti e bevande solo per asporto.

Per quanto riguarda i negozi, potranno riaprire tutti senza alcuna limitazione. Nelle giornate festive e prefestive (sabato/domenica) i centri commerciali rimarranno chiusi (ad esclusione di farmacie, parafarmacie, tabacchi, alimentari, edicole).

Musei e mostre e altri istituti e luoghi di cultura saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi.

Le funzioni religiose si potranno svolgere sempre nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.

Ci si potrà spostare tra le 5 e le 22 all’interno della propria Regione o verso le altre abitazioni private. Gli spostamenti verso altre Regioni saranno consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, necessità o motivi di salute. Sarà sempre consentito il rientro al proprio domicilio e/o residenza.

Resta in vigore il “coprifuoco” dalle 22 alle 5 salvo le solite comprovate esigenze di necessità e salute, sarà consentito fare visite ad amici e parenti una sola volta al giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le interviste di TPostit

Potrebbe interessarti

COMMENTI RECENTI