martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàLa cometa Neowise è visibile ad occhio nudo: il video in timelapse

La cometa Neowise è visibile ad occhio nudo: il video in timelapse

La cometa Neowise sarà visibile ad occhio nudo all'alba e al tramonto. Raggiungerà la sua luminosità massimo il 22 luglio. Ecco come vederla.

Un nuovo spettacolo nei cieli del mese di luglio offerto dalla natura. Dopo l’allineamento degli otto pianeti di sabato scorso, la cometa Neowise (c/2020 F3) è visibile ad occhio nudo.

Scoperta lo scorso 27 marzo, venne rinominata con il nome del telescopio spaziale utilizzato per scovarla, Neowise, appunto. Allora si trovava a 312 milioni di chilometri dal Sole e la sua luminosità era 25mila volte inferiore rispetto alla soglia visibile a occhio nudo.

Negli ultimi tempi, durante l’avvicinamento al Sole, Neowise ha cominciato ad aumentare progressivamente la luminosità e, dallo scorso 3 luglio, è visibile nell’emisfero settentrionale ad occhio nudo.

Il prossimo 22 luglio, la cometa raggiungerà il suo punto più vicino alla Terra (103 milioni di chilometri) ed è lì che sarà più luminosa.

Se volete vederla non dovete fare altro che svolgere lo sguardo in direzione ovest, nord ovest a una elevazione di 30 gradi sotto il carro dell’Orsa maggiore. L’orario migliore è quello compreso tra gli 80 minuti dopo il tramonto e gli 80 minuti prima dell’alba in base alle giornate.

Ecco lo spettacolare video in timelapse 

E sui social c’è già chi l’ha avvistata nei pressi di Isola delle Femmine come il fotografo siciliano Dario Giannobile

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?