sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaSi potrà tornare a portare un fiore ai propri cari, riaprono i...

Si potrà tornare a portare un fiore ai propri cari, riaprono i cimiteri

Il Presidente della regione siciliana, Nello Musumeci, ha dato ai sindaci della regione facoltà di disporre sull’apertura dei cimiteri, a condizione che possano essere assicurate adeguate misure organizzative per evitare assembramento di visitatori e per garantire la distanza interpersonale.

A Trapani, il cimitero, domani, lunedì 4 maggio riaprirà in sicurezza. Viene garantita la possibilità di andare a trovare i propri defunti nel rispetto del protocollo. I cittadini, provvisti di guanti e mascherine, dopo un lungo periodo, potranno tornare sulla tomba dei propri cari. Il Sindaco, che sta definendo in queste ore gli ultimi dettagli con il suo staff, sta disponendo di squadre di volontari e non per gestire gli accessi (150 totali) per evitare assembramenti, vigilare sulle distanze di sicurezza e limitare, laddove si creasse la necessità, gli ingressi. Il sindaco, Giacomo Tranchida, sta inoltre predisponendo altre misure per permettere l’accesso a tutti i cittadini trapanesi.

A Valderice, da lunedì 4 maggio, il cimitero riaprirà dalle ore 9:00. Gli ingressi saranno regolamentati dal personale di custodia. Per tutti, obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Ad Erice, da lunedì 4 maggio, il cimitero è aperto al pubblico nei seguenti orari: 9-13 e 15.30-17.00 dal lunedì al sabato (la domenica solo 9-13) nel rispetto delle disposizioni contenute nel DPCM e delle Ordinanze regionali che prevedono il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e il divieto di assembramento. L’ingresso sarà contingentato con numero massimo contemporaneo di 50 persone. Ai cittadini, si raccomanda l’uso della mascherina e di non sostare all’interno del cimitero per più di 30 minuti.

Il cimitero del Comune di Custonaci, riaprirà martedì 5 maggio e fino al 10 maggio sarà aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Dal 10 maggio in poi rientrerà in vigore l’orario precendente all’emergenza del Coronavirus. L’accesso al campo santo è previsto solo dall’ingresso principale. Ai diversamente abili l’ingresso sarà garantito avvisando preventivamente il custode. Sono consentite le funzioni per l’estremo saluto, che dovranno avvenire all’aperto, alla sola presenza dei congiunti, ma fino a un massimo di 15 persone che dovranno indossare i dispositivi di sicurezza e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Lunedì 4 maggio, dalle 9 alle 13, festivi esclusi, riapre pure il Cimitero comunale di Paceco per un massimo di 150 persone da dividersi equamente tra i due accessi. La durata massima della visita al cimitero è fissata in un’ora. L’amministrazione consentirà l’ingresso ad un solo visitatore per famiglia anagrafica e ne permetterà l’accompagnamento di un’altra persona solo in caso di necessità. Vietato l’accesso ad autovetture ed è obbligatorio, per tutti i  cittadini, oltre che per il personale addetto, l’uso della mascherina e il rispetto della misura del distanziamento sociale di almeno un metro.

Lunedì 4 maggio, riaprirà anche il cimitero di San Vito lo Capo. L’accesso sarà consentito esclusivamente dall’ingresso principale. I diversamente abili, invece, entreranno da via Calamancina avvertendo prima il custode. Tutti i visitatori, dovranno essere muniti di mascherina e guanti oltre che mantenere il corretto distanziamento sociale. E’ vietata, come da disposizione,  ogni forma di assembramento. Il personale addetto, se necessario, potrà limitare gli ingressi.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?