giovedì, Maggio 16, 2024
HomecoronavirusSicilia Sicura, come funziona l'app che traccerà i turisti dal 5 giugno

Sicilia Sicura, come funziona l’app che traccerà i turisti dal 5 giugno

L’applicazione prevederà la verifica della provenienza, la segnalazione di casi sospetti tra i familiari della persona che arriva nell’Isola e l’indicazione quotidiana degli spostamenti. 

Si chiama “Sicilia Sicura” l’app che la Regione Sicilia ha deciso di adottare a partire all’apertura dei confini regionali.

Come riporta il Giornale di Sicilia di oggi l’applicazione prevederà la verifica della provenienza, la segnalazione di casi sospetti tra i familiari della persona che arriva nell’Isola e l’indicazione quotidiana degli spostamenti. 

Inoltre consentirà di tracciare gli spostamenti. Per renderla efficace il Governo regionale dovrebbe renderla obbligatoria attraverso una ordinanza.

Il funzionamento dell’app lo spiega bene il quotidiano siciliano:

«I turisti che arriveranno -si legge sul GDS- saranno sottoposti alla misurazione della temperatura e se durante il soggiorno dovessero insorgere eventuali sintomi riconducibili al Covid 19, sempre attraverso la App, il turista segnalerà le sue condizioni alla centrale attivata all’ospedale Bonino Pulejo di Messina. Qui gli esperti della struttura sanitaria effettueranno un primo triage a distanza e valuteranno gli interventi successivi da adottare».

Nello Musumeci, a “Un Giorno da pecora“, in onda oggi su Rai Radiouno ha spiegato: “Il turista si fa registrare come tutti coloro che prendono un treno e un aereo. E ha il diritto di farsi applicare una app, ’Sicilia sicura’, con la quale puo’ farsi accompagnare dal nostro sistema sanitario. Una app – conferma – assolutamente facoltativa”.

E ancora: “Stiamo istituendo le unità sanitarie turistiche e stiamo lavorando con il coordinamento di Bertolaso per il protocollo sicurezza. Incontreremo tutti il 3 mattina, compresi i responsabili degli aeroporti e dei porti; dal 5 giugno saremo operativi anche con la app, ma gia’ dal 3 le persone potranno arrivare nell’Isola. Il turista per primo ha il diritto di sentirsi accompagnato e il sistema sanitario per questo predisporrà una serie di presidi”.

Gia’ in precedenza, il governatore aveva spiegato che in caso di positivi, saranno utilizzate strutture ex Ipab per la quarantena.

UGDP DELL'01/06/2020

Ed è Giugno! Ma è sempre Un Giorno Da Pecora Bis🐑🐑Chi c'è oggi con noi?Nello Musumeci, Carla Ruocco, Alba Parietti, Gerardo Greco, Sandra Milo, Paolo Rossi, Maurizio Gasparri

Pubblicato da Un Giorno da Pecora Radio1 su Lunedì 1 giugno 2020

ViaAGI
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments

Patrizia Lo Sciuto on Aumento TARSU: di chi è la colpa?